Membro fondatore
Linkedin

Dottore commercialista, revisore contabile e giornalista pubblicista, Giampiero Catone nasce a Napoli nel 1956 e si laurea nel 1985 in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” di Chieti. Nel 1993 si iscrive all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e nel 2002 all’Ordine dei giornalisti pubblicisti.

La sua carriera professionale prende avvio nel 1978 in qualità di dipendente e, successivamente, come capo contabile di un primario istituto di credito bancario. Terminate le precedenti esperienze, tra il 1982 e il 1992 opera in veste di Consulente finanziario nei settori marketing, alimentare, finanziario e tecnico e nel 1999 viene eletto Dirigente presso il Parlamento Europeo, carica che ricopre fino al 2001. Negli stessi anni viene incaricato come Docente di “Economia dell’ambiente” all’Università di San Pio V di Roma e dal 2016 al 2017 di “Economia internazionale” presso l’Università degli studi Link Campus University di Catania.

Dal 2002 al 2018, Giampiero Catone opera in qualità di Direttore politico-editoriale del quotidiano La Discussione e successivamente in qualità di Direttore Responsabile fino al 2021.

L’esperienza in campo politico prende avvio nel 1999 quando ottiene l’incarico come Capo della Segreteria del Presidente degli Europarlamentari del CDU On. Rocco Buttiglione. Inoltre, tra il 2001 e il 2004 ricopre diversi ruoli tra cui Capo della segreteria tecnica e particolare del Ministro delle politiche comunitarie, Presidente della struttura di missione della PCM per il monitoraggio della spesa dei fondi comunitari PON ATAS e infine Presidente della struttura di missione della PCM per la soluzione dei casi sensibili nazionali strutturali, sociali ed industriali. Nel 2004 Giampiero Catone viene candidato al Parlamento europeo per la Circoscrizione Sud e nello stesso anno ricopre fino al 2005 il ruolo di Capo della segreteria tecnica e particolare del Ministro dei beni culturali. Gli incarichi in campo politico proseguono e tra il 2006 e il 2008 viene Eletto alla Camera dei deputati nella XV Legislatura: negli stessi anni ricopre inoltre i ruoli di Presidente del Gruppo parlamentare Democrazia Cristiana per le autonomie, Segretario di Presidenza della Camera dei Deputati e Capogruppo della Commissione Bilancio della Camera dei Deputati. Successivamente, viene eletto alla Camera dei deputati nella XVI Legislatura e tra il 2008 e 2013 diventa Membro della Commissione Bilancio della Camera dei Deputati. Infine, tra il 2010 e il 2011 ricopre il ruolo di Sottosegretario di Stato con delega all’ambiente.