“DEMOCRAZIA CRISTIANA CON ROTONDI” è un partito politico di cittadini che, consapevoli di dover essere custodi dell’identità e della tradizione dei “democratici cristiani”, intendono impegnarsi per preservare l’ecosistema del pianeta Terra per contribuire al miglioramento del bene comune.
Si intende realizzare l’obiettivo, ai fini di cui sopra, con sistema di relazioni fisiche e sociali che lega tra loro gli esseri umani e tutte le altre specie animali e vegetali, i manufatti e i loro processi di funzionamento, coerentemente con quanto espresso da Papa Francesco nell’Enciclica Laudato Si’. I principi ai quali si ispira il partito “Democrazia cristiana con Rotondi”, che è costituito con questo Statuto, sono condivisi dalla generalità dei soci aderenti che lo arricchiscono con la propria identità culturale e sociale, di religione, di genere, di razza, nella certezza che la complessità, il pluralismo, la differenza, abbattendo i muri e le distinzioni, siano fonte di ricchezza e di evoluzione.
L’attuazione di tali principi è perseguita attraverso la trasparenza, la legalità, la lealtà e l’umiltà da parte dei soci e attraverso la che consentono lo sviluppo coeso ed armonico della società. La ricerca di uno sviluppo sostenibile è intesa non soltanto quale sfruttamento equilibrato delle risorse del pianeta, con l’individuazione di quelle efficacemente rinnovabili, ma anche quale salvaguardia dei diritti dei lavoratori e della salute dell’intera popolazione, spesso minacciata da attività ispirate solo allo sfruttamento economico.
L’attività del partito Democrazia cristiana con Rotondi è anche mirata a conservare e garantire la Pace tra i popoli, la Libertà dei cittadini e il corretto funzionamento della Giustizia, garantendo i diritti delle singole Persone e delle Nazioni che compongono, nell’ambito dei principi fondamentali della democrazia e delle libertà civili, politiche e religiose e nel rispetto dei principi di responsabilità, uguaglianza, giustizia, legalità, solidarietà e sussidiarietà. In sintesi si tratta di principi già sanciti dalla Costituzione della Repubblica Italiana e dalla Carta Europea dei Diritti dell’Uomo.
Il Partito “Democrazia cristiana con Rotondi” si adopererà per favorire il rafforzamento dell’ONU e l’unità politica dell’Unione Europea dei Popoli, come nell’Atto costitutivo dei tre Fondatori: Adenauer- De Gasperi e Schuman, riconoscendo e promuovendo la più ampia partecipazione popolare alla vita pubblica, sociale e alle istituzioni da parte di tutti i cittadini.
In particolare, Democrazia cristiana con Rotondi vuole garantire ai Giovani la politica dell’”ascensore sociale”, in base al merito perché si ritorni alla concezione dell’ “uno non vale uno”, nella quale le competenze siano riconosciute e riconoscibili in ambito privato e pubblico , restando prioritaria l’attenzione e il sostegno ai più fragili e indifesi.